Nel weekend il prestigioso 3° Torneo Elite Adriasport

Torneo Cesena under10
Invia l'articolo agli amici

GIOVANILI – Domani alle 18 la cerimonia inaugurale allo Stadio dei Pini di Cervia aprirà il Torneo Elite (nati dal 2006 al 2009). Anche il Cesena in campo

Inter, Lazio, Udinese, Spal, Cesena e gli austriaci dello Sturm Graz: calcio giovanile protagonista del “ponte” dell’Immacolata in Romagna. Dal 8 al 10 dicembre infatti, gli stadi di Cesenatico, Cervia e Ravenna saranno teatro di divertimento e sorrisi per tanti giovani calciatori, provenienti da tutto il nord Italia e non solo… Presenze prestigiose soprattutto al torneo pulcini 2007, al quale prenderanno parte formazioni professionistiche con la leva 2008, come stabilito dalle norme della FIGC – SGS. Per il terzo anno consecutivo, l’organizzazione sarà curata da Adriasport, che si avvarrà della collaborazione di ASD Bakia Calcio Cesenatico.

La tre giorni di aggregazione, sport e nuove amicizie avrà inizio domani sera allo Stadio dei Pini di Cervia, dove alle ore 18:00 si svolgerà la sfilata di tutti i club partecipanti, accompagnati da bandiere, sciarpe e striscioni e, soprattutto, dall’applauso di tanti genitori ed appassionati. Completeranno la cerimonia il saluto delle autorità, un po’ di musica e la presentazione ufficiale del torneo, che prevede il calcio d’inizio sabato mattina alle 9 e le finali più attese il giorno successivo allo Stadio Benelli di Ravenna. Quattro i tornei in programma: primi calci 2009 e pulcini 2008 (a Cervia, sabato pomeriggio e domenica mattina); pulcini 2007 (a Cervia sabato mattina e a Ravenna domenica mattina); esordienti 2006 (a Cesenatico, sabato mattina e pomeriggio, domenica mattina). Senza dubbio l’evento principale è il torneo pulcini 2007, l’unico a 18 squadre, che vedrà ben 6 formazioni professionistiche (Inter, Lazio, Udinese, Spal, Cesena e Sturm Graz) sfidare le restanti società dilettantistiche (Sarnico con tre squadre, United Carpi con due squadre, Stanga, Union Pro, Mazzo 80, Reggio Calcio, Forlì Calcio, Liventina e Accademy Fano), con un anno di differenza da colmare. Si gioca 7 contro 7 in tempo unico di 25′.

3° Trofeo Elite – Pulcini 2007 (professionisti 2008)

Come detto, il Cesena dovrà confrontarsi con formazioni di grande prestigio, che arrivano in Romagna per ben figurare e conquistare l’ambito trofeo. Si inizia allo Stadio dei Pini di Cervia con una prima fase eliminatoria che vede le 18 squadre suddivise in 6 gironi da 3, con le società professionistiche come teste di serie: in questa fase il Cesena affronterà il Reggio Calcio (sabato ore 9:00 campo Cervia 3) ed il Sarnico blu (sabato ore 10:00 campo Cervia 3). In base al piazzamento ottenuto, si accederà alla seconda fase, un altro girone da 3 comprendente una prima, una seconda ed una terza: è questo lo snodo principale del torneo, poiché solamente le sei vincitrici di girone accederanno ai gironi oro (a Ravenna, domenica mattina), mentre le seconde andranno ai gironi argento (a Ravenna, domenica mattina) e le terze ai gironi bronzo (a Cervia, domenica mattina). Se terranno fede al pronostico, le squadre professionistiche si ritroveranno allo Stadio Benelli di Ravenna domenica mattina per altri due triangolari (alle 9:00 e alle 10:45) che determineranno la classifica finale.

I giovani bianconeri, dopo aver vinto il Torneo di Granarolo (con Bologna, Parma, Empoli e Venezia tra le altre) a settembre ed il Quadrangolare di Gambettola (con Perugia e Fano) a novembre, si candidano a ben figurare anche in questa occasione, nella quale vestono un po’ i panni dei padroni di casa. Tuttavia, la concorrenza è molto agguerrita e c’è curiosità per vedere come i nostri reagiranno nell’affrontare pari età di settori giovanili così importanti. Comunque vada a finire, sarà una bellissima esperienza per i ragazzi ed una festa di sport per tutti, un’opportunità unica per divertirsi e sfidarsi con passione e lealtà.

Forza Cesena ! #daiburdel


Informazioni dettagliate su www.adriasport.it

Ricerca personalizzata
About Stefano Manzi 282 Articles

Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Destrosecco. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all’amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*