Romagna Bianconera – Il Cesena di Edmeo

Il Cesena di Edmeo
Invia l'articolo agli amici

BIANCONERO VINTAGE – Per la serie “Romagna Bianconera”, dopo “Il Cesena di Dino”, sempre dalla penna di Andrea Santi, ecco “Il Cesena di Edmeo”

Rivivere il sogno con lo stesso entusiasmo, i momenti, le emozioni, mi ha permesso di scrivere la mia particolare storia de Il Cesena di Edmeo. In queste pagine, sempre utilizzando la fantasia, mescolata con la storia, ho voluto raccontare altri cinque anni calcistici del Cesena in serie A:

  • 1982/83 – 15° posto in serie A, retrocessa in serie B;
  • 1987/88 – 9° posto in serie A;
  • 1988/89 – 13° posto in serie A;
  • 1989/90 – 12° posto in serie A;
  • 1990/91 – 17° posto in serie A, retrocessa in serie B.

I vari personaggi descritti sono grandi atleti che hanno fatto la storia del calcio italiano, ma sono stati qui presentati più dal lato umano, delle loro personalità e delle loro caratteristiche personali. Sul crinale della fantasia, ma con tanta ricostruzione storica, tra numeri e nomi (come dimenticare Ceccarelli, Schachner, il ds Cera e, ancora, Di Bartolomei, Sebastiano Rossi, Piraccini, Rizzitelli, Agostini, Marcello Lippi e tanti altri), emerge tutta la personalità di un uomo che trasmetteva passione vera e l’orgoglio di essere romagnolo. Il Presidente Edmeo Lugaresi è quindi il vero protagonista, il collante della storia, l’anima di un periodo storico calcistico che il Cesena Calcio ancora oggi rimpiange. La città sente la mancanza del suo enorme carisma e della sua personalità.

Presentazione ufficiale del libro: sabato 17 dicembre alle ore 17 presso libreria Bettini in Piazza del Popolo a Cesena

Questo libro si rivolge a tutti: per il tifoso del Cesena è un tuffo nostalgico in episodi a tinte bianconere, per i tanti giovani che hanno abbracciato la fede del Cavalluccio ci sono tante curiosità da soddisfare e scoperte da fare. Insomma, storie e racconti immersi nella fantasia, con il comune denominatore della passione per il Cesena. Un libro a tinte bianconere. Da leggere e da amare.


Il libro “Romagna Bianconera – Il Cesena di Edmeo” è edito da Risguardi (www.risguardi.it)

About Andrea Santi

Andrea Santi nasce a Forlì nel 1958, si laurea in Architettura a Firenze nel 1984 e dal 1985 svolge l’attività di architetto libero professionista nel comprensorio forlivese. Rimasto legato al suo passato di calciatore nelle giovanili del Cesena dal 1973 al 1976, ha sempre coltivato un grande interesse per il gioco del calcio. L’amore per la scrittura gli ha aperto nuovi orizzonti e fornito motivazioni per raccontare e condividere le sue passioni. “Romagna Bianconera, il Cesena di Dino”, uscito nel 2015, è stato il suo primo romanzo che ha dato il via ad un progetto editoriale destinato a descrivere agli appassionati le annate calcistiche del Cesena Calcio dagli anni '70 in poi. Nel frattempo ha deciso di raccontare le sue storie sul blog tematico Cesena Mio ...

View all posts by Andrea Santi →