Parma-Cesena ed altre sfide equilibrate nella 19^ di serieB

Invia l'articolo agli amici

CAMPIONATO – Nessun vero scontro diretto nel weekend, ma diverse partite incerte. Tra queste anche Parma-Cesena, un match dall’esito affatto scontato…

Il campionato di serie B procede spedito verso la conclusione del girone di andata e nel weekend si disputerà al 19^ giornata. Sarà l’ultima del 2017 disputata nell’arco del fine settimana, perché poi le due conclusive si disputeranno in notturna infrasettimanale, giovedì 21 e giovedì 28 (ciascuna con un solo anticipo al mercoledì) al fine di salvaguardare le festività natalizie. A quel punto, il torneo andrà in “letargo” per tre settimane, fino al 20 gennaio, periodo che però sarà comunque interessante per la finestra invernale di calciomercato. Senza correre troppo e limitandoci solo al Cesena, l’unica partita casalinga delle prossime tre sarà quella di giovedì 21 (calcio d’inizio ore 20:30) contro la capolista Palermo, mentre l’anno solare verrà concluso una settimana dopo sul campo della Cremonese. Ma prima c’è il Parma, sabato prossimo al Tardini, stadio nel quale i bianconeri tornano dopo qualche anno di assenza per le note vicissitudini della società ducale.

Nella tabella il programma completo della 19^ giornata di campionato, che prenderà il via con il consuento anticipo del venerdì, cui seguiranno otto partite al sabato pomeriggio e due posticipi pomeridiani alla domenica. Il programma non prevede veri e propri scontri diretti, né in testa, né in coda, ma visto il grande equilibrio che regna in serie B, ogni partita potrebbe rivelarsi sorprendente e spettacolare. Per la parte alta della classifica, Cremonese-Empoli pare il match più interessante, mentre Avellino-Ascoli è quello che potrebbe rivelarsi maggiormente decisivo in coda, visto che un’altra sconfitta del Picchio potrebbe rivelarsi fatale. C’è poi tutta una serie di partite che metteranno a confronto squadre diversamente posizionate nella graduatoria: in caso di vittoria delle meglio piazzate, la classifica si potrebbe allungare, mentre l’effetto contrario si avrebbe se le inseguitrici avessero la meglio. Tra queste partite, anche quella che ci interessa più da vicino, Parma-Cesena.

I gialloblù arrivano a questa sfida in buono stato di forma, forti di 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta nelle ultime 5 partite, ed il secondo posto in classifica a due lunghezze dal Palermo (peraltro successivo avversario del Cesena, che così sarà giudice del titolo di “campione d’inverno”). Considerando i soli match casalinghi, il Parma è reduce da 4 vittorie consecutive (3-0 alla Pro Vercelli, 4-0 all’Ascoli, 2-0 all’Avellino e 3-1 all’Entella, tutte formazioni di bassa classifica), nelle quali ha segnato ben 12 gol, subendone solamente 1, un dato che desta qualche preoccupazione tra i tifosi del Cesena. Tuttavia, anche i bianconeri stanno attraversando un ottimo momento, avendo perso solamente una delle ultime 9 gare (5-3 a Empoli) ed ottenuto ben 7 punti nelle ultime 3 (4-2 al Pescara, 3-3 a Frosinone e 1-0 al Brescia). Incredibile il dato delle ultime 4 partite disputate lontano dal Dino Manuzzi, nelle quali il Cesena ha conquistato ben 6 punti (3 pareggi, 1 sconfitta e 1 vittoria, il 3-0 a Perugia) e realizzato lo sproposito di 11 gol.

Ecco quindi che lo scontro di sabato pomeriggio è tutt’altro che scontato, visto che si troveranno di fronte due formazioni che stanno bene e che segnano tantissimo e che con un successo renderebbero davvero interessante le rispettive classifiche. Tra l’altro, nonostante una si trovi in seconda posizione e l’altra in 14^, in caso di successo degli ospiti, la differenza di punti sarebbe di appena 6, un nonnulla con ancora 23 partite da disputare… Ma al momento questo è solo fantacalcio e non vale la pena arrovellarsi in tanti calcoli ed ipotesi. Per ora…


Foto di Luigi Rega tratta dal sito www.cesenacalcio.it

About Stefano Manzi

Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Destrosecco. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

View all posts by Stefano Manzi →