Empoli-Cesena, sfida tra squadre in difficoltà

Condividi questo articolo

PRONOSTICO – Per il IV° turno di Coppa Italia, va in scena domani a Empoli (ore 15:00) una sfida tra squadre che stanno faticando parecchio in campionato

Empoli e Cesena sono approdate al IV° turno di Coppa Italia dopo le rispettive vittorie 2-0 su Vicenza e Ternana rispettivamente: per i toscani si trattava del debutto nella competizione, mentre i bianconeri avevo superato il precedenza l’Arezzo al Dino Manuzzi, sempre 2-0. Al percorso netto in Coppa, tuttavia, non corrisponde un percorso altrettanto brillante nei rispettivi campionati, né per l’una né per l’altra delle contendenti.

L’Empoli di Martusciello è infatti reduce dal pesantissimo ko interno contro il Milan 1-4 ed ora è al limite della zona retrocessione, al 17° posto, con soli 10 punti in 14 partite. E’ il rendimento casalingo che preoccupa particolarmente, visto che al Castellani gli azzurri hanno vinto una sola partita (2-1 al Crotone il 12/9) e ne hanno perse ben 5, pareggiandone 2, per un totale davvero misero di 5 punti in 8 partite. Si aggiunga che in queste partite sono stati realizzati appena 3 gol (i due al Crotone e quello al Milan) e che in ben 6 occasioni su 8 la squadra non ha segnato nonostante disponga di attaccanti come Gilardino, Maccarone, Saponara e Marilungo.

Il rendimento esterno del Cesena è dello stesso tenore con 3 punti in 8 partite (3 pareggi e 5 sconfitte). Sono solo 5 i gol realizzati dai bianconeri fuori casa ed in serie B sono solo tre le squadre che hanno fatto peggio, segno che lontano dal Manuzzi la squadra fatica ad impostare il gioco e rendersi pericolosa, anche se va detto in alcune trasferte (Vicenza, Frosinone, Brescia) si sono registrate diverse occasioni propizie, non sfruttate a dovere.

E’ chiaro che in una circostanza del tutto particolare come questa, una partita di Coppa Italia infrasettimanale che interessa poco o nulla ad entrambe, concentrate su obiettivi ben più importanti, le statistiche lasciano il tempo che trovano. Ci sarà infatti un robusto turnover e le formazioni che scenderanno in campo saranno abbondantemente sperimentali ed infarcite di giovani per non rischiare infortuni a giocatori chiave. Alla fin fine qualificarsi per la sfida contro il Sassuolo di gennaio non è poi un’eventualità così allettante e credo che chi uscirà sconfitto di certo non si dispererà troppo. Tuttavia, l’impiego di chi sta trovando meno spazio in questa stagione potrebbe apportare qualche motivazione in più alla partita che però, temo, sarà piuttosto noiosa. Per le ultimissime dai campi vi rimando a domani nella nostra sezione prepartita (www.cesenamio.it/category/prepartita).

L’Empoli scende di categoria (o il Cesena sale, fate voi) e quindi parte coi favori del pronostico, nonostante il fattore campo sia di fatto annullato dal pazzesco orario previsto, ma la scarsa vena realizzativa potrebbe complicare le cose ed alla fine la sfida potrebbe risolversi con il minimo scarto: il risultato più probabile pare quindi 1-0.

prono14

6 Comments on “Empoli-Cesena, sfida tra squadre in difficoltà”

  1. Un vero peccato. Bisognerebbe prendere esempio dalla FA Cup, ma con una A a 20 ed una B a 22 è pressoché impossibile.

Comments are closed.