Cesena: probabilità 8 su 9 di salvezza anticipata…

Gol Macheda Cesena-Novara

CAMPIONATO – Vista la situazione di classifica e il programma, il Cesena potrebbe essere già salvo quando giocherà con il Trapani alle 18 di sabato prossimo

In chiave salvezza, il Cesena è padrone del proprio destino e potrebbe benissimo permettersi di non fare calcoli, vincendo o pareggiando al Provinciale di Erice contro il Trapani sabato prossimo (calcio d’inizio ore 18:00). Inoltre, per una volta, il programma darà una mano ai bianconeri che infatti giocheranno quando i match delle 15:00 saranno già conclusi, ragion per cui esiste la concreta possibilità che questo scontro diretto non sia più tale quando inizierà, visto che il Cesena potrebbe essere già salvo.

Tralasciando tutta una serie di eventi collaterali, importanti ma non centrali, tipo Salernitana-Avellino delle ore 15:00 o Bari-Ascoli del giorno successivo, massima attenzione va concentrata sulla partita Pro Vercelli-Brescia che si giocherà al Silvio Piola alle 15:00 di sabato: in caso di 1 o di X, il Cesena sarà salvo ancor prima di scendere in campo, perché a quel punto almeno una tra Brescia e Trapani (lo scontro diretto è in programma all’ultima giornata al Rigamonti) non sarà in grado di raggiungere o superare a quota 49 punti i bianconeri, che, nella peggiore delle ipotesi, finirebbero al 17° posto, l’ultimo utile per la salvezza diretta.

Resta quindi un’unica ipotesi negativa per i romagnoli, ovvero la vittoria del Brescia al Piola che farebbe salire le rondinelle a 49 punti: poiché gli scontri diretti sono sfavorevoli, in questo caso al Cesena servirà almeno un punto contro il Trapani per salvarsi con una giornata di anticipo. Perdendo, invece, sarebbe del tutto inutile salvaguardare la differenza reti negli scontri diretti (all’andata il Cesena ha vinto 3-1), perché le due formazioni non potranno in nessun modo ritrovarsi a parità di punti (Cesena 49, Trapani 47 con una sola partita da giocare).

Riassumendo statisticamente, sabato il Cesena ha quindi due possibilità su tre (Pro Vercelli-Brescia 1X = 2/3 = 66%) di essere già salvo prima di giocare, mentre ne ha ben otto su nove (Pro Vercelli-Brescia 1X + Trapani-Cesena X2 = 8/9 = 89%) di essere salvo al 90′ di Trapani-Cesena. Dovesse infine verificarsi l’ipotesi residuale (Pro Vercelli-Brescia 2 + Trapani-Cesena 1 = 1/9 = 11%), tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata, a prescindere dai risultati dell’Avellino a Salerno e dell’Ascoli a Bari (per un’eventuale classifica avulsa, meglio se entrambe o almeno una delle due perdesse), con il Cesena chiamato a strappare almeno un punto all’Hellas Verona al Dino Manuzzi nell’ultimo turno di campionato.

Poi, anche nel caso malaugurato in cui non ci dovessero riuscire, esiste comunque tutta una serie di ipotesi che vedrebbero per lo più i bianconeri salvi (sia statisticamente che a rigor di logica, visto il calendario e l’attuale differenza reti dell’Ascoli), ma tutti ci auguriamo di non dover effettuare i calcoli necessari, avendo già chiuso la pratica in Sicilia con 90′ di anticipo, per meriti nostri o eventualmente altrui, vero Pro Vercelli?


Immagine tratta dal sito www.legab.it

Condividi
Ricerca personalizzata
About Stefano Manzi 200 Articles
Stefano Manzi è innamorato del Cesena da quando, ancora bambino, entrò per la prima volta in Curva Mare, settore che frequenta tuttora con incrollabile fedeltà. Impiegato e padre di famiglia, perde tempo come blogger nonché eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine, il Coordinamento Clubs Cesena e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio è da settembre 2014 l’inviato in Romagna di Destrosecco (già Mondo Calcio). Recentemente ha aperto il blog Cesena Mio e talvolta lo si può ascoltare come opinionista a UniRadio Cesena.

4 Commenti

  1. Bisogna considerare che all’Avellino potrebbero essere restituiti alcuni punti, quindi meglio non considerarlo 😉

  2. Ma non siamo salvi anche se l’Avellino perde a Salerno? Nel caso resta a -3 e in caso ci raggiunga a 49 all’ultimo turno comunque non vale il nostro primato negli scontri diretti?

I commenti sono bloccati.