Cesena favorito, ma Samb da non sottovalutare

Pronostico Cesena Samb

PRONOSTICO – Esordio ufficiale per il Cesena questa sera al Dino Manuzzi (inizio ore 20:45) nel secondo turno di Coppa Italia contro la Samb

Dopo la lunga preparazione estiva e le amichevoli che hanno introdotto la nuova stagione, il Cesena si approccia al suo debutto ufficiale che avverrà questa sera in Coppa Italia. Dopo aver saltato il primo turno, al pari della altre compagini di serie B, i bianconeri affrontano nel secondo la temibile Samb di Francesco Moriero, una formazione di categoria inferiore, ma da prendere con le molle…

L’impressione è che il Cesena sia ancora piuttosto lontano dalla miglior condizione, anche se le dichiarazioni di Andrea Camplone sono orientate all’ottimismo: la rosa pare ancora incompleta, manca infatti ancora qualcosa in difesa ed in attacco, alcuni elementi sono infortunati o acciaccati e salteranno l’impegno di stasera (Kone, Eguelfi, Fazzi ed anche Schiavone, nonostante sia ormai ai saluti), mentre le ultime amichevoli, soprattutto quella contro il Fano, hanno evidenziato grande stanchezza. Inoltre, un paio di elementi si sono aggregati ai compagni solo negli ultimi giorni, come Fulignati e Laribi e non è affatto scontato il loro impiego (per le ultime da Villa Silvia vedi Il Cesena si affiderà alla coppia Gliozzi-Jallow contro la Sambenedettese). Tuttavia, almeno sulla carta, l’organico del Cesena è decisamente superiore a quello degli avversari ed il fattore campo non può essere trascurato, nonostante i ben 360 biglietti venduti nel settore ospiti (probabilmente non tutti provenienti dalla Marche, visto che la Samb è gemellata con il Rimini).

La Sambenedettese ha fallito di poco l’obiettivo playoff nella scorsa stagione, ottenenedo comunque discreti risultati: settimo posto in classifica con 56 punti in 38 partite, frutto di 15 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte; è però la statistica relativa ai gol quella più interessante, 53 fatti e 47 subiti, segno che la squadra giocava in maniera aperta, segnando ed incassando molto. La squadra è stata rinforzata e l’obiettivo dichiarato dalla proprietà è quello di ritornare in serie B dopo tanti anni e diverse vicissitudini che hanno segnato gli anni più recenti. Il cammino dei rossoblu di Francesco Morriero in Coppa Italia è iniziato già la scorsa settimana, quando al Riviera delle Palme di San Benedetto de Tronto hanno affrontato la Lucchese nel primo turno: ad un primo tempo piuttosto equilibrato e povero di emozioni è seguita una ripresa più vivace nella quale la Samb ha creato di più, senza tuttavia riuscire a rompere l’equilibrio; decisivo l’ingresso di Esposito al 75′ che ha fornito più consistenza all’attacco e nei primi minuti del primo tempo supplementare la Samb ha fatto sua la partita con i gol di Tomi e Di Massimo per il 2-0 che non è più cambiato. Una qualificazione più sofferta del previsto, ma pienamente meritata.

E’ facilmente prevedibile che sarà il Cesena a fare la partita, con la Sambenedettese pronta a colpire di rimessa, ma il grande caldo che sta opprimendo la Romagna potrebbe condizionare abbondantemente la partita di stasera che sarà giocata presumibilmente a ritmi molto bassi e potrebbe vivere di episodi isolati. La maggior qualità del Cesena dovrebbe alla lunga fare la differenza, con i suoi giovani attaccanti Gliozzi e Jallow pronti a concretizzare le occasioni eventualmente prodotte. Lecito aspettarsi una partita poco spettacolare, sulla falsariga della recente amichevole contro il Fano, con il Cesena che baderà a non subire gol e portare a casa i passaggio del turno con il minimo sforzo.

Pronostico: 1
Risultato più probabile: Cesena 1-0 Sambenedettese


Statistiche elaborate dal sito www.risultati.it

Condividi
Ricerca personalizzata
About Stefano Manzi 221 Articles
Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Destrosecco. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*